La casa del Noviziato a Fiuggi si trova in Via Vecchia, 278 dal 1951, circondata da un immenso e suggestivo parco, mentre prima risiedeva in Corso Sorelle Faioli, 2 – Fiuggi città – Casa Madre.
In questo luogo entrano le ragazze che, dopo aver fatto un cammino con il loro direttore spirituale o persona idonea, hanno deciso di spendere la loro vita e donare il loro amore a Cristo, servendolo nel suo Corpo Mistico.
Qui queste candidate, aiutate da suore designate – formatrici – iniziano un cammino di formazione, più accurato: cristiano, umano, affettivo e informativo sul carisma e spirito della nostra congregazione.
Tale periodo, un anno circa, è detto Postulandato.
Quindi, dopo essersi accertate di proseguire, sia da parte della postulante sia da parte della Suora Formatrice, iniziano il Noviziato, tempo serio e impegnativo per una più profonda formazione spirituale e apostolica secondo le Costituzioni proprie della nostra Congregazione.
In questo periodo, lo studio si basa, come suddetto sull’acquisto delle virtù: umiltà, semplicità, spirito di preghiera, esame dei Consigli Evangelici: Castità, Povertà e Obbedienza.
In questo cammino le novizie sono aiutate dalla loro formatrice, dal Padre Spirituale, dalla stessa comunità, oltre da corsi frequentati all’USMI di Roma, ma principalmente dalla grazia del Signore, dalla preghiera – adorazione personale – anche dalle preghiere comunitarie.
Al termine del Noviziato, due anni circa, se ritenute idonee dalla formatrice e ricevuto la loro sincera adesione di donarsi per sempre e solo al Signore sono ammesse alla Professione dei consigli evangelici di Castità – Povertà e Obbedienza – quindi diventano Suore dell’Immacolata di S. Chiara.
Oltre al Noviziato in Italia, a Fiuggi, la Congregazione ha quello nelle Filippine a Manila e in Brasile a São Gonçalo – Rio de Janeiro.
In questi noviziati, come qui a Fiuggi sono annesse le scuole, dove le novizie del secondo anno possano fare pratica assieme alle insegnanti.